CRUDO DI CUNEO DOP


Crudo di Cuneo DOP
La stagionatura del Crudo di Cuneo DOP non intacca il contenuto vitaminico, anzi la riduzione dell’umidità ne aumenta la concentrazione. Alto il contenuto di vitamine del gruppo B: 100 gr di Crudo di Cuneo DOP coprono circa il 70% del fabbisogno giornaliero di vitamina B1 e B6 e circa il 40% di Nicina. Per quanto riguarda la componente proteica alta è la quantità di amminoacidi remificati: valina-leucina-isoleucina. Gli enzimi infatti innescano una predigestione proteica rompendo le molecole di proteine più lunghe e liberando così i singoli aminoacidi.




La Marchiatura
Il prosciutto Crudo di Cuneo per essere autentico deve riportare sulla cotenna, il marchio a fuoco ben visibile. Il marchio simboleggia tre importanti elementi dell’area di produzione: la forma a punta delle montagne che circondano l’area di produzione, la città “capitale” e la forma stilizzata del prosciutto Crudo di Cuneo.





ZONA DI PRODUZIONE
L’area di produzione del «Crudo di Cuneo» D.O.P. è compresa tra le Alpi Liguri dal colle di Cadibona a quello di Nava, le Alpi Marittime sino al massiccio del colle di Tenda e le Alpi Cozie.

I rilievi formano, pertanto un grande bordo ad U entro il quale si apre l’alta pianura solcata, a partire da sud verso nord, dal Tanaro, dal Po e dai loro affluenti.

Quest’ area comprende la provincia di Cuneo, la provincia di Asti e i seguenti comuni della provincia di Torino: Airasca, Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Bibiana, Bricherasio, Buriasco, Cambiano, Campiglione Fenile, Candiolo, Cantalupa, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, Cavour, Cercenasco, Chieri, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Isolabella, Lombriasco, Luserna S. Giovanni, Lusernetta, Macello, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, None, Osasco, Osasio, Pancalieri, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pinerolo, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Piscina, Poirino, Pralormo, Prarostino, Riva, Roletto, Rora’, S. Secondo di Pinerolo, Santena, Scalenghe, Trofarello, Vigone, Villafranca Piemonte, Villastellone, Vinovo.

Valore Nutrizionale medio relativo a 100 gr di prosciutto tal quale:
Energia 260-280 kcal sul tal quale
Energia 140-150 kcal sulla aprte priva di grasso di copertura
Acqua 52.68 %
Proteine 22.06 %
Sale 5.64 %
Grasso 19.62 %
Fonte: Consorzio Promozione e Tutela del “Prosciutto di Cuneo”

CONSORZIO DI TUTELA DOP "CRUDO DI CUNEO"
Corso Dante, 51 - 12100 Cuneo (CN)
tel 0171 942008 - segret 335 5694937


ELENCO SOCI

T M RAGIONE SOCIALE INDIRIZZO CAP COMUNE P TELEFONO FAX E-MAIL SITO INTERNET
   CARNI DOCK SRL  Via Manta, 4  12030  LAGNASCO  CN  0175.282033  0175.282800  info@carnidock.it
 www.carnidock.net